INTORNO A NOI

LA VALLE VIGEZZO

INTORNO A NOI

La Valle Vigezzo è un altopiano di origine glaciale che si apre fra le Alpi Lepontine, a 800 mt. sul livello del mare tra l’Ossola e il Canton Ticino.

Percorrendo la strada che da Domodossola conduce alla Valle, in un primo momento il paesaggio è stretto e angusto; appena si arriva a Gagnone però, le rupi scoscese lasciano spazio ad uno scenario ampio, tipicamente prealpino, caratterizzato da pinete estese e vaste praterie; i pendii dolci di alcuni rilievi montuosi contrastano con i profili rocciosi di cime come il Gridone, a est, riconoscibile dalla sua forma frastagliata, o la Pioda di Crana e la Scheggia, a nord.

Escursioni

La Valle Vigezzo è un territorio ideale per il trekking e le escursioni, anche giornaliere, grazie tra l’altro al favolo- so paesaggio naturalistico che questa regione offre.

Santuario di Re

Il santuario della Madonna del Sangue è sito nel comu- ne di Re a pochi chilometri dall’Hotel La Scheggia, rag- giungibile anche con la nostra navetta.

La Pineta

Per coloro che amano passeggiate non impegnative è una di quelle mete davvero consigliate perché consente di rilassarsi senza particolare fatica.

Golf  Santa Maria

Nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore, ricca di impianti sportivi e vero cuore pulsante delle attività della Valle Vigezzo,

Treno Panoramico

Un treno, con una storia di quasi cento anni, che collega due nazioni, attraversando cento valli alpine tra l’Italia e la Svizzera

Centro del Fondo

Il Centro del Fondo dà la possibilità al fondista di sciare nella magnifica Valle Vigezzo, immerso in un paesaggio naturalistico mozzafiato

Festa degli Spazzacamini

Il raduno non è solo una festa ma anche un modo per ricordare le pieghe di un mestiere che ha avuto spesso risvolti tragici, fatto di miseria e sacrifici, sacrifici e drammi che coinvolsero soprattutto i bambini.

Casa del Profumo

A Santa Maria Maggiore è nata la Casa del Profumo: l’Acqua di Colonia ha la sua dimora italiana in Valle Vigezzo. Un percorso tra profumi, aromi e suggestioni che vi condurrà alla scoperta della vera storia dell’Acqua di Colonia.

Festa delle Streghe

L’evento annuale rievoca uno degli episodi più bui e inquietanti della storia: la caccia alle streghe. La manifestazione si svolge nel meraviglioso borgo di Craveggia.